Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 01 febbraio 2023 | 10.44

1 marzo 2023 Giornata Nazionale della Cura

Invito ad aderire e organizzare assieme la Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta che si svolgerà mercoledì 1 marzo 2023, in collaborazione con Equal Care Day

 

Ai Sindaci e Presidenti
degli Enti Locali e delle Regioni

 

Agli Assessori all'Istruzione, Giovani, Cultura, Pace e Cooperazione

 

Oggetto: 1 marzo 2023 - Aderisci e partecipa alla Giornata Nazionale della Cura

 

 

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

 

                                                                              La invitiamo ad aderire e organizzare assieme la Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta che si svolgerà mercoledì 1 marzo 2023, in collaborazione con Equal Care Day (vedi la bozza di delibera e la scheda allegate).

 

Quel giorno, in ogni città, in ogni scuola e università, in ogni luogo di lavoro rimettiamo "la cura" al centro, illuminiamo le persone, le pratiche e i luoghi di cura del territorio che contribuiscono al nostro ben-essere personale e collettivo, promuoviamo il diritto alla cura e denunciamo le situazioni di incuria, reclamiamo più risorse pubbliche destinate alla cura, diamo il giusto valore pubblico a tutti i lavori di cura, promuoviamo un'equa ripartizione tra uomini e donne dei lavori di cura della casa e della famiglia, promuoviamo una seria educazione alla cura. Costruiamo le città della cura.

 

La sofferenza di tante persone, il loro dolore e il dolore del mondo, la guerra, l'impoverimento, le malattie e le devastazioni climatiche sono la conseguenza di una crisi globale di cura. Per questo, insieme con Papa Francesco, Le proponiamo di sviluppare assieme "una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l'indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono".

 

Nella scheda allegata troverà alcuni suggerimenti concreti. In particolare, Le proponiamo di invitare gli alunni delle scuole a conoscere le persone che, nel suo territorio, si prendono cura di noi, degli altri e del pianeta.

 

Nella speranza d'incontrare il Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni approfondimento. Con i più cordiali saluti

 

Andrea Ferrari                                                  
Presidente


Flavio Lotti

Direttore

 

Perugia, 30 gennaio 2023

 

Per comunicazioni: M 335.1837289 - T 075/5722479 - email segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

download LETTERA INVITO
download DELIBERA
download SCHEDA PRESENTAZIONE