Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 05 novembre 2022 | 11.21

26 Novembre ad Assisi Artigiani di pace

Partecipa all'Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Leggi la scheda di presentazione dell'Assemblea e iscriviti inviadoci la scheda d'iscrizione!

 

 

 

 

 

Ai Sindaci e Presidenti
degli Enti Locali e delle Regioni

Agli Assessori e Consiglieri delegati

 

in indirizzo

 

Oggetto: 26 Novembre Partecipa all'Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani "Artigiani di pace" - Assisi NUOVA DATA

 

 

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

Le scrivo per invitarLa a partecipare all'Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani "Artigiani di pace" che si terrà ad Assisi sabato 26 novembre 2022 (vedi di seguito).

 

Prima la pandemia, poi le catastrofi climatiche, la guerra, l'aumento dei prezzi, l'esplosione delle disuguaglianze. Tutte le grandi emergenze planetarie si stanno scaricando sulle nostre città, costringendo sindaci, presidenti, assessori, consiglieri e operatori degli Enti Locali ad affrontare continue emergenze sociali, ambientali ed economiche.

 

La sfida è grande. Le domande sono: come possiamo sviluppare la nostra capacità di cura della comunità, dell'ambiente e del mondo in cui viviamo? Cosa possono fare oggi le città per costruire la pace in un mondo sempre più travolto dalla guerra?

 

Ad Assisi, nella città di San Francesco, ricordando il grande esempio di Giorgio La Pira, vogliamo cercare le risposte a queste domande nella consapevolezza che le persone più vicine ai problemi sono anche più vicine alle soluzioni. E, insieme, tracciare un nuovo programma di lavoro comune.

 

Nella speranza d'incontrare la Sua disponibilità, Le rinnovo l'invito a partecipare all'Assemblea coinvolgendo anche gli Assessori impegnati nelle politiche di pace, educazione, sviluppo sostenibile e inclusione sociale. Per ragioni organizzative, La prego d'inviare la scheda d'iscrizione allegata entro il prossimo 20 ottobre.

 

Con i più cordiali saluti

 

 

Andrea Ferrari                                   
Presidente                                           


Perugia, 19 Ottobre 2022
*******************************************************************

 

Artigiani di pace

Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Assisi, 26 novembre 2022

 

La pace e la cura sono nelle nostre mani. Come un artigiano plasma la sua materia cercando di dare una forma alla sua creazione, anche noi oggi siamo chiamati a pensare, ma anche ad agire con gesti concreti, per ri-costruire una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell'umanità e del pianeta.

 

Prima la pandemia, poi le catastrofi climatiche, la guerra, l'aumento dei prezzi, l'esplosione delle disuguaglianze ci stanno togliendo quel che resta della pace. Cosa stiamo facendo per fronteggiare queste grandi emergenze che si scaricano sulle nostre città?

 

In questi tempi difficili, sindaci, presidenti, assessori, consiglieri e operatori degli Enti Locali sono chiamati ad affrontare continue emergenze sociali, ambientali ed economiche. Come stiamo rispondendo?

 

Mai come oggi appare necessario e urgente sviluppare la nostra capacità di cura della comunità e dell'ambiente in cui viviamo. Solo così potremo contrastare la diffusione dell'impoverimento, del malessere e della violenza, costruire inclusione sociale e promuovere il rispetto della dignità e dei diritti umani di tutti. Ma come possiamo fare?

 

Le città della pace sono le città della cura: comunità dove qualcuno si prende cura di tutti e tutti si prendono cura degli altri. Al centro delle città della pace c'è la cura delle giovani generazioni, della loro educazione e formazione, il contrasto all'impoverimento, alla solitudine, alla violenza e all'esclusione sociale, la promozione delle pari opportunità, la cura della salute di tutti, la cura dell'ambiente, la promozione di un'economia sociale e solidale.

 

Per costruire le città della cura servono artigiani di pace: donne e uomini, giovani e anziani, consapevoli e capaci, che si prendono a cuore la comunità. In tanti sono già al lavoro con grande impegno e passione.  Riuniamo queste energie positive. Nutriamoci delle migliori esperienze e inauguriamo nuovi cantieri di pace. Insieme.

 

 

Sabato 26 novembre 2022

Partecipa all'Assemblea Nazionale

degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Ti aspettiamo ad Assisi

 

download LETTERA INVITO
download SCHEDA DI PRESENTAZIONE
download SCHEDA DI ISCRIZIONE