Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 26 agosto 2021 | 09.46

Aderisci alla PerugiAssisi 2021

l’invito ad aderire e partecipare alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità che si svolgerà il prossimo 10 ottobre all’insegna del motto di don Lorenzo Milani “I Care”

Ai Sindaci e Presidenti

degli Enti Locali e delle Regioni

in indirizzo

 

Agli Assessori all'istruzione, giovani, cultura, pace e cooperazione

 

Oggetto: Aderisci alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità 10 ottobre 2021 - Invito e delibera

 

 

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

 

                                                                              la tragedia dell'Afghanistan ci dice che è tempo di ricominciare a lavorare per la pace. Dal G7 al G20, tutti i governi sono costretti a fare i conti con le conseguenze di questo disastro e con le proprie accresciute responsabilità. Ma l'Afghanistan non è il solo problema che dobbiamo fronteggiare. La pandemia è ancora in pieno corso in tante parti del mondo; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili; la crisi climatica sta peggiorando e molte altre guerre continuano nel mondo.

 

Per fronteggiare questi grandi problemi è necessaria una più estesa, matura, assunzione di responsabilità collettiva. Con questo spirito, Le rinnoviamo l'invito ad aderire e partecipare alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità che si svolgerà il prossimo 10 ottobre all'insegna del motto di don Lorenzo Milani "I Care" (vedi il nuovo sito www.perugiassisi.org).

 

In particolare, Le proponiamo di organizzare assieme la Marcia partendo dalla Sua città, coinvolgendo la cittadinanza e, soprattutto, i ragazzi e le ragazze a cui vogliamo offrire la possibilità di vivere una bella esperienza, di sentirsi responsabili della propria vita e del processo di trasformazione del mondo (in allegato l'appello).

 

La Marcia si svolgerà a 60 anni dalla prima edizione organizzata da Aldo Capitini, instancabile promotore della cultura della responsabilità e della nonviolenza. Ritrovarci assieme in occasione di questo anniversario ci aiuterà a rinnovare ed estendere il nostro impegno per la pace e il disarmo, i diritti umani e la giustizia.

 

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno del Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni approfondimento. Con i più cordiali saluti

 

Andrea Ferrari  

Presidente                                                

 

Flavio Lotti

Direttore

 

Perugia, 26 agosto 2021

 

Allegati: (1) Bozza delibera di adesione (2) Appello di convocazione

 

Per comunicazioni: Tel. 075/5722479 - 335.1837289 - Fax 075/5721234 email: segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it - www.perugiassisi.org

 

download LETTERA INVITO AD ADERIRE
download APPELLO "I CARE"
download BOZZA DI DELIBERA