Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 18 novembre 2020 | 09.54

Lettera ai Sindaci per costruire l'Economia di Francesco

Ma cosa possiamo fare noi, di città in città, per far crescere l'economia della cura e della fraternità invocata da Papa Francesco?

 

 

Al Sindaco

del Comune

in indirizzo

 

Agli Assessori alla pace, ai servizi sociali, allo sviluppo economico e alla cultura

 

Oggetto: Cosa possiamo fare per costruire l'Economia di Francesco

 

Egregio Signor Sindaco,

                                            come Lei sa, con un gesto senza precedenti, Papa Francesco ha invitato i giovani di tutto il mondo, alla luce dei danni umani e ambientali provocati dall'economia contemporanea, a costruire "un'economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda". Ma cosa possiamo fare noi, di città in città, per far crescere l'economia della cura e della fraternità invocata da Papa Francesco?

Per rispondere a questa domanda e sostenere l'iniziativa del Papa, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ha promosso un ricco percorso di consultazione e confronto in collaborazione con i Francescani del Sacro Convento di San Francesco d'Assisi, la Task Force dell'Onu per l'Economia Sociale e Solidale, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro dell'Onu (ILO), la Fondazione Finanza Etica (Banca Etica) e la Tavola della Pace.

Con grande piacere, Le inviamo oggi, in allegato, il documento che raccoglie i primi frutti di questo originale lavoro collettivo.

Il documento, intitolato "Ma io, cosa posso fare per costruire l'Economia di Francesco?", contiene numerose esperienze concrete vissute nei cinque continenti dalle quali si può imparare e trarre ispirazione. Lo inviamo a Lei nella consapevolezza che tutti siamo responsabili di fare qualcosa e che agli Enti Locali spetta un compito molto importante per rispondere ai molti gravi problemi economici, sociali e ambientali aperti.

Certi del Suo interesse per i problemi affrontati, Le proponiamo di condividere con noi le sue riflessioni e proseguire assieme questo percorso di riflessione e proposta.

In attesa di ricevere un segno del Suo interesse, Le inviamo i nostri più cordiali saluti

Andrea Ferrari 
Presidente

Flavio Lotti
Direttore

 

Perugia, 19 novembre 2020

 

Per comunicazioni: tel. 335.1431868 - segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

 

download LETTERA AI SINDACI