Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 13 ottobre 2020 | 11.46

Grazie

Lettera a tutti i partecipanti alla Catena Umana della Pace e della Fraternità

Carissime amiche, carissimi amici,

vi scrivo, a nome di tantissime persone, per dirvi GRAZIE! Grazie per esserci stati! Grazie per aver reso possibile la formazione della Catena Umana della Pace e della Fraternità.

Noi abbiamo fatto di tutto per organizzarla. Ma siete stati voi, con il coraggio, la determinazione, l'impegno, il senso di responsabilità che vi portate dentro, a fare il segno più bello e profondo. Sappiamo che non è stato facile decidere di partecipare, mentre alcuni agivano per far fallire l'iniziativa.

Si rinviano tante cose ma non potevamo rinviare la PerugiAssisi. Perchè, dal 1961, la Marcia PerugiAssisi è una chiamata all'impegno per la pace. Un impegno che oggi è ancora più necessario e urgente.

Abbiamo dovuto scegliere un modo nuovo di manifestare questa urgenza. E, grazie a ciascuno di voi è stato possibile costruire una manifestazione esemplare.

GRAZIE!

Il nostro è stato un piccolo gesto, davanti all'enormità dei problemi che dobbiamo affrontare: le guerre, le violenze e le occupazioni militari che non si fermano, la fame e le malattie che continuano a fare strage di innocenti, la gente che continua a morire in mare, nel deserto, tra le mani dei torturatori,... il cambiamento climatico che ancora attendere nuovi stili di vita, di produzione e di consumo, il lavoro che molti non trovano o stanno perdendo,...

Ne siamo consapevoli. Ma sappiamo anche quanto siano preziose le scelte, i gesti e i comportamenti quotidiani di ciascuno. Mettendoci insieme, domenica scorsa, abbiamo potuto accrescere la consapevolezza che tutti abbiamo una responsabilità, che tutti siamo chiamati a fare pace, tutti i giorni, in ogni momento della giornata, sviluppando la nostra capacità di prendendoci cura gli uni degli altri e, insieme, della comunità, dell'ambiente e del pianeta.

GRAZIE!

E' stata una sfida monumentale, superiore a quelle che abbiamo affrontato gli anni scorsi. E altre ancora ne dovremo affrontare per continuare a dare una mano alla pace e accelerare i cambiamenti necessari.

Ce la faremo solo se continueremo a camminare assieme, ciascuno come potrà, sviluppando la nostra capacità di condividere un progetto comune con una strategia comune, valorizzando ogni gesto di pace e rendendolo sempre più intenso e contagioso.

E quando, tra un anno, dall'8 al 10 ottobre 2021, ci ritroveremo a festeggiare i 60 anni della Marcia PerugiAssisi e a valutare i passi compiuti, riannoderemo nuovamente i tanti fili del nostro impegno quotidiano.

Ancora una volta GRAZIE. La PerugiAssisi è un patrimonio dell'Umanità e quel patrimonio è anche nelle vostre mani. Dobbiamo averne cura.

Buon cammino a tutte e tutti

Flavio Lotti
Coordinatore del Comitato PerugiAssisi


* * *

OGNI METRO CONTA!

Inviaci le tue foto e video migliori che raccontano la tua giornata e il tratto di catena umana che hai contribuito a formare.

Le uniremo a tutte le altre per continuare la tessitura di una grande tela della pace e della fraternità!

Perugia, 13 ottobre 2020

Comitato PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5737266 - 335.6590356 - fax 075/5721234 - email adesioni@perlapace.it - www.perlapace.it - www.perugiassisi.org